Un grande team per dare forma all’abitare

Alf Group è oggi una realtà tra le più significative del settore dell'arredamento internazionale.
Protagonista di un'avventura imprenditoriale di grande successo, l'azienda ha fatto della continua ricerca della qualità la propria missione, rinnovando le proprie proposte per interpretare sempre al meglio gli stili di vita e i trend più contemporanei.

Le origini di Alf Group vanno ricondotte agli anni 50 quando un gruppo di artigiani, di elevata esperienza e capacità, decide di riunirsi per fondare a Francenigo (Treviso) una cooperativa allo scopo di avviare una produzione in serie di oggetti d'uso in legno.

Tuttavia, già dopo pochi anni, la Alf diventa una realtà industriale di rilievo nel panorama del settore del legno tanto da spingere i fratelli piovesana a rilevare l'azienda e ad investire nuove risorse. I risultati del loro impegno non si sono fatti attendere, infatti già dai primi anni sessanta la Alf si espande grazie alla propria capacità di distinguresi nella progettazione e nella realizzazione di arredi per la zona notte.

L'evoluzione dei mercati che si è verificata negli anni seguenti e la lungimiranza dell' Alf di assecondare le richieste della clientela hanno fatto si che l'azienda incrementasse rapidamente la propria produzione.
Oggi il gruppo aumenta ulteriormente la propria quota di mercato grazie alla specializzazione anche nell'arredo della zona giorno, alla capacità di offrire servizi all'avanguardia e garantire la massima tempestività nella realizzazione e consegna dei prodotti.

Tecnologia e innovazione al servizio del cliente

L'innovazione è da sempre parte della cultura produttiva di Alf Group con il costante obiettivo di soddisfare le esigenze del proprio cliente finale. L'azienda ha da sempre concentrato le proprie ricerche stilistiche e tecnologiche verso progetti fortemente concreti e mirati a garantire la massima qualità.

La ricerca stilistica è continua, interpreta al meglio i trend più contemporanei dell'abitare e fornisce la massima libertà di accostamento tra le diverse proposte.

La ricerca dell'innovazione in Alf Group è un grande banco di prova, in cui soluzioni progettuali e di design vengono studiate per poi tradursi in qualità spesso invisibile nelle proposte di "serie".

I sistemi componibili, per esempio, sono il risultato di una continua ricerca tecnologica e tipologica: proposte in grado di cambiare liberamente, arricchirsi, adottando nuove soluzioni ma conservando sempre la propria collaudata affidabilità.

Ricerca innovazione

I materiali

Alf Group pone grande attenzione nel selezionare i migliori materiali per realizzare le proprie proposte.
La qualità delle materie prime utilizzate determina l'alto grado estetico che contraddistingue la collezione, con una scelta delle migliori essenze per le impiallacciature, della più ampia gamma di colori per i laccati e lavorazioni in linea con le tendenze.

La ricerca dell'affidabilità

Alf group si impegna al massimo perchè ogni sua proposta sia in grado di svolgere la propria funzione nel tempo, garantendo sempre la massima qualità.
La solidità nel tempo di sistemi componibili, librerie, armadi, letti, complementi, cucine e quant'altro è garantita dalla qualità del progetto: l'alto livello di ingegnerizzazione dei sistemi componibili affianca la qualità dei materiali utilizzati.

La tecnologia di produzione

Le unità operative Alf Group sono progettate per garantire la massima qualità del prodotto finito.
Un metodo di lavoro che conserva la cura e l'attenzione dei veri esperti del legno, coniugandolo con la continua innovazione tecnologica delle linee di produzione.
L'organizzazione commerciale Alf Group sfrutta inoltre a pieno le possibilità offerte della tecnologie telematiche: è stato così possibile creare un vero e proprio network che consente di garantire al cliente finale la massima affidabilità e contemporaneamente, tempi di consegna certi.

Il significato della qualità

Qualità dell'abitare come componente fondamentale della vita quotidiana: la collezione Alf Group è il risultato di un impegno costante nel proporre al grande pubblico la più ampia varietà di scelta per realizzare la propria dimensione domestica.
Alla base del nostro modo di interpretare la qualità sta un patrimonio di "conoscenza del legno" che ha le proprie radici nella tradizione artigiana del distretto del veneto, uno dei più importanti distretti a livello internazionale, e che si rinnova continuamente diventando un know-how tecnologico sempre all'avanguardia.
Scegliendo, nel 1951 di intraprendere la strada della produzione su scala industriale, si è posta l'obiettivo di coniugare qualità e affidabilità con un approccio progettuale sempre innovativo e improntato alla massima creatività.

La qualità del made in italy

Tutte le proposte di Alf Group vengono pensate e prodotte in Italia per garantire un attento ed accurato controllo su tutte le fasi produttive. Componenti e materie prime vengono selezionati ed acquistati dai migliori fornitori europei ed internazionali.
A rendere ogni nostro prodotto un orgoglio per il “made in Italy” sono soprattutto la creatività senza limiti, la coscienza con cui vengono realizzati, il know-how tecnologico specifico e sempre all'avanguardia.
Tutte qualità fondamentali per un'azienda che si confronta continuamente con le esigenze di un pubblico internazionale.

La qualità del progetto

Ogni proposta è un prodotto di alta qualità estetica e funzionale, creato per garantire la massima affidabilità nel tempo. Queste caratteristiche trovano riscontro in un valore economico assolutamente equilibrato, accessibile a tutti e soprattutto rappresentativo di un rapporto qualità-prezzo-immagine assolutamente vincente se paragonato con le altre proposte del mercato.